Come nasce il Network Marketing

15.02.2019

Nel mio lavoro tradizionale gestisco la programmazione e gli eventi di ben due Musei a Firenze ormai da un bel po' di tempo. Sono entrata in questa azienda che non mi ero ancora laureata ben 21 anni fa e come laureanda in lingue ero la candidata ideale per poter gestire conversazioni con i turisti provenienti un po' da tutto il mondo. All'inizio ho lavorato alle prenotazioni di scuole e agenzie e poi col tempo alla programmazione di eventi nei musei e gestione dei flussi visitatori in tutti i Musei Statali Fiorentini. Fino ad approdare al mio ufficetto in centro a Firenze in una fondazione scientifica da dove organizzo, programmo, contatto e tengo tutto sotto controllo, animali impagliati compresi.

Il Network Marketing è arrivato nel bel mezzo di tutto questo e per la quarta volta. Devo dire che le prime 3 volte ero molto impegnata con biberon, nanne e coccole varie, avevo i due cuoroni troppo piccoli e io ero TROPPO mamma, catalizzata completamente nel ruolo e dedita testa e cuore 24 ore al giorno.

La Quarta volta invece ero io alla ricerca di qualcosa, stavo cercando di organizzare la mia vita e quella della mia famiglia e ho deciso di approfondire, di darmi una chance.

Ma che cos'è il Network Marketing? Se andate su internet troverete di TUTTO, gente che l'ha fatto e che non è riuscita e ne dice peste e corna per avere visibilità, oppure peggio ancora ne travisa completamente la vera essenza perché un loro parente l'ha fatto , è stato imbrogliato, non mi hanno aiutato, allo scandalo... E' UNA TRUFFA!!!

Per fortuna niente di tutto ciò, non avrei messo a rischio la mia famiglia né il mio futuro per una cosa di questo genere , occorre però fare delle importanti precisazioni.

Il NM nasce in America negli anni '30 del secolo scorso da un'idea di Carl Rehnborg, un uomo d'affari americano che visse presso un campo di isolamento in Cina nei pressi di Shangai, confinato dalle forze rivoluzionarie dell'epoca. Durante la sua prigionia, l'alimentazione era decisamente carente di principi nutritivi essenziali alla salute e lui, preoccupato per la sua salute e quella dei compagni, integrò i loro pasti con un preparato di sua invenzione, composto da ingredienti naturali trovati all'interno del campo: piante a foglia verde e metallo ferroso.

Una volta liberati, si rese conto che la loro salute era stata salvaguardata proprio da quel suo preparato, chi era stato prigioniero nei campi limitrofi ne era uscito distrutto fisicamente, denutrito e malato.

Così nacque l'idea del primo vero e proprio integratore alimentare della storia e rientrato in USA ebbe l'idea di distribuirlo; era l'anno 1934.

Inizialmente, una volta rientrato in patria, Rehnborg forniva gratuitamente il suo integratore ad amici e parenti spiegando loro l'importanza di una buona integrazione nella loro alimentazione, ma vedendo che una volta regalato le persone non lo prendevano ( malfidata e incoerente umanità) decise di farlo pagare, di distribuirlo sotto pagamento.

Così nacque il concetto della vendita diretta, attraverso il passaparola. Da questa idea semplice ma innovativa nacque l'idea di distribuzione che è alla base del Network Marketing. La prima azienda creata si chiamava The California Vitamin Company che poi nel 1939 diventò NUTRILITE, oggi l'azienda numero 1 nella distribuzione di Integratori acquistata in esclusiva da Amway , la mia azienda, Quindi faccio Network con la matriarca di tutte le imprese!

La svolta avvenne agli inizi degli anni '60, quando due nuovi consulenti ed amici Jay Van Andel e Rich DeVos visionari e desiderosi di diventare imprenditori, diventando distributori Nutrilite, compresero l'enorme potenzialità di questo business come modello commerciale e le vendite cominciarono a crescere in maniera esponenziale. Allora avviarono quella che in gergo odierno si chiamerebbe una START UP che chiamarono Amway che distribuiva solo prodotti ecologici per la pulizia della casa. Successivamente Amway acquisì la Nutrilite e cominciò a distribuire anche gli integratori.

Nel 1975 l'ente di tutela del consumatore statunitense Federal trade Commission FTC decise di portare in tribunale Amway perché tacciata di mettere in atto uno schema di distribuzione e compenso piramidale. Subito dopo la nascita di Amway prolificarono moltissimi altri Network alcuni dei quali con schemi e valori retribuzionali illegali , dove si pagava per una posizione e dove non c'era commercializzazione di nessun prodotto. Molte furono le truffe, molte le persone imbrogliate e che persero soldi in affari spesso scambiati per Multi level marketing ma che in realtà non lo erano. La commissione decise di prendere Amway ad esempio per rimettere legalità in un sistema degenerato velocemente a voler dimostrare che utilizzava un sistema illegale e cercando di condannarla. Per ben 4 anni Amway lottò nei tribunali statunitensi per provare che il NM era un sistema commerciale assolutamente innovativo ma legale e finalmente nel 1979 VINSE LA CAUSA.

La dimostrata legittimità del sistema di MLM, con la vincita della causa di fronte alla corte suprema degli Stati Uniti d'America, aprì la strada alla nascita di molte aziende che decisero di utilizzare questo innovativo modello di business, sviluppandosi in questo settore.

Agli inizi degli anni '80 il termine Multi Level Marketing fu rimpiazzato da NETWORK MARKETING e a tutt'oggi sta crescendo a livelli vertiginosi in tutto il mondo, sempre più governi accettano nella loro legislatura la vendita diretta come un modello di vendita e distribuzione possibile, legale e del tutto compatibile con la vita e le tasche delle persone di qualsiasi estrazione sociale. Amway in particolare è presente in ben più di 100 paesi del mondo e offre opportunità di crescita e guadagno a TUTTI, indipendentemente dall'estrazione sociale, dal capitale posseduto perché semplicemente per iniziare non ci sono capitali da investire!!

La crescita costante del fatturato smosso dal Network Marketing è in decisa controtendenza rispetto all'andamento dei fatturati del commercio e delle piccole imprese, che sono purtroppo in decrescita a causa di tassazioni esose.

Ho scelto di far parte di questo grande sistema perché è geniale, permette a tutti di cominciare a crearsi un'attività di tutto rispetto sulla quale lavorare part time o full time a seconda delle esigenze , non ci vogliono capitali da investire e si può iniziare senza esperienza perché ce la facciamo sul campo.

Questa è l'attività più democratica del mondo, è per tutti!!!

© 2020 Blog di Isabella Degl'Innocenti. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia